Corso 2022

VALENTINA SALAMONE

The milk of dreams

Il progetto prevedeva la realizzazione di 5 poster in tiratura limitata, che prendono ispirazione dal tema della 59esima Biennale Arte di Venezia, riformulando un proprio pensiero, traducendolo in una forma di design grafico. Le tecniche pensate per questo progetto, realizzato in gruppi, si spostano tra digitale e analogico, distanti e al contempo affini, si uniscono per ridisegnare nuovi linguaggi visivi in accordo con questo sentire.

 

"We are part of a system that is constantly changing. The Chaos that governs the cosmos is only apparent. Everything is indirectly subject to compliance with rigid physical laws that change the course of life in all its forms. After each transformation, only an invisible shadow of what it was remains."

IL CONCEPT.

Il progetto si basa sulla successione di otto poster,
che trattano l’argomento della metamorfosi, preso
dal tema della 59esima Biennale di Venezia,
concentrandosi sul concetto della metafisica:
“nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma”.

Ciò è raffigurato dall’elemento del Tangram, che nella
progressione dei vari poster esprimono appieno il
concetto della smaterializzazione e della ricomposizione,
in infinite forme ma allo stesso tempo in nessuna.

 

IL PROGETTO.

I poster sono stati realizzati in tre diverse fasi, la creazione
delle matrici attraverso il taglio laser, (FabLab di Venezia),
successivamente la creazione del visual stampato a torchio,
(stamperia della Scuola Internazionale di grafica) ed infine
la parte tipografica stampata a caratteri mobili Letterpress
(Tipoteca italiana).

Portfolio.

© Valentina Salamone - Scuola Internazionale di Grafica - 2022

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.