Corso 2022

Wine Zero

Packaging | Packaging lattine di vino

 

La cantina Wine Zero è di proprietà di tre fratelli 

di Precenicco, Udine. Wine Zero rappresenta la volontà attraverso il loro progetto di non impattare sull’ambiente, anzi di contribuirne al miglioramento, con l’agricoltura rigenerativaUtilizzano i residui organici delle operazioni 

di potatura e lavorazione per la produzione di biogas 

a km zero.

OBIETTIVO |

Creare un packaging che protegga, trasporti e valorizzi il prodotto a tiratura limitata con le tre degustazioni oltre a diventare parte di un sistema espositivo. 

La texture realizzata con la tecnica del monotype o trace-monotye  deve essere digitalizzata e utilizzabile per la stampa tradizionale e utilizzata anche sugli altri mezzi di comunicazione.

Laboratorio Monotype e Trace-monotype:

Realizzazione della traccia esterna della grafica 

con la tecnica del Trace-Monotype. 


Realizzazione della tonalità del colore adatto per ogni tipologia del vino.


Stesura del colore sul plexiglass per il Monotype.

Grafica Wine Zero

Ogni grafica è stata pensata a seconda del testo descrittivo per ogni tipologia di vino: Ribolla Gialla, Sauvignon, Refosco.

La Ribolla Gialla è un vitigno autoctono di cui esiste traccia già quasi mille anni fa in Friuli e zone limitrofe, anche se all’epoca non lo usavano per un bicchiere rinfrescante da abbinare al sushi. Nonostante i mille anni è in splendida forma e si associa con eleganza a tutte le cose hipster che avevate in mente di
mangiare o di ordinare online. È un vino solare e di buon corpo ma caratterizzato da una piacevole acidità che lo rende un vino croccante, fresco e profumato.

Il Sauvignon è un vino aromatico, a tratti fighetto, ma ha anche un animo/un’anima profondamente rock. È elegante e delicato ma nel nome nasconde la sua indole “selvaggia” e indomita. In lattina manterrà la sua sofisticata eleganza, ma se decidete di berlo a un festival, di portarlo a una festa, di accompagnarlo a un formaggio stagionato o a una cucina più etnica sprigionerà
la sua forza selvaggia.

Il Refosco dal Peduncolo Rosso era già bevuto ai tempi dei Romani, che tutto hanno inventato…ma alla lattina non c’erano arrivati. 

È un vino pregiato e austeroma nasconde un’anima ribelle e di personalità spiccata che non farà sfigurare la vostra grigliata 

(di carne o verdura) anche quando l’avrete bruciacchiata. 

È un vino per chi ama le serate con gli amici e la libertà.

Foto prototipo.

 

Mokup per l’etichetta delle lattine e per il packaging secondario con la tecnica del trace monotype e il monotype scansionato e modificato per la stampa digitale.

© Sara Soncin - Scuola Internazionale di Grafica 2022

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.