Corso 2022

Docente Nadia Ragazzo

Wine Zero

La sfida era di creare una confezione che contenesse, proteggesse e trasportasse sei lattine ma che potesse anche diventare un espositore da banco per il prodotto. L’obiettivo era di progettare un’identità che fosse accattivante per un pubblico giovane ma che al tempo stesso, desse valore ad un vino coltivato con una tecnica etremamente naturale, raffigurandola attraverso la tecnica del monotipo per dare un senso di artigianalità.

Storytelling e valori

La cantina Wine Zero è di proprietà di tre fratelli: Leonardo Greta e Giovanni. Hanno ereditato terra e passione dal Padre Giorgio, riuscendo a trasformarla anche in amore per la terra in cui vivono e lavorano.

Il Friuli è una zona ricca di vigneti ma Wine Zero ha una visione diversa della viticoltura. I tre fratelli pensano alla terra non come un suolo da sfruttare, ma come un dono di madre terra e per questo hanno convertito i loro vigneti ad agricoltura rigenerativa. Wine Zero rappresenta la volontà attraverso il loro progetto di non impattare sull’ambiente, ma anzi di contribuirne al miglioramento.

Il target

Il target tenuto in considerazione per creare il packaging per Wine Zero è un millennials, indipendentemente da maschio o femmina. A oggi la personas ha tra i 25-35 anni e conduce una vita regolare. Molto spesso esce con amici al bar il sabato sera e va spesso a vedere partite di calcio allo stadio o di basket.

Il concept

Per raffigurare l’attenzione dedicata all’artigianalità e alle tecniche di agricoltura a basso impatto ambientale, ho deciso di prendere come soggetto il chicco d’uva ricreando delle texture rotonde che ricordassero lo stesso, attraverso la tecnica del monotipo. Ogni tipo di vino è rappresentato con un tipo di composizione diversa, basata sulle caratteristiche del vino stesso:

  • Il Refosco essendo un vino fermo, ho creato un’illustrazione statica;
  • Per il Sauvignon ho realizzato una grafica dinamica così da raffigurare la sua dolcezza ed effervescenza;
  • Il Ribolla Gialla essendo un vino molto spumeggiante l’ho raffigurato dando dinamicità e spazio alla composizione.

Le illustrazioni

Le lattine

Il packaging

© Marco Mason - Scuola Internazionale di grafica 2022

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.