Storytelling e valori
La cantina Wine Zero è di proprietà di tre fratelli: Leonardo Greta e Giovanni. Hanno ereditato terra e passione dal Padre Giorgio, riuscendo a trasformarla anche in amore per la terra in cui vivono e lavorano.


Il Friuli è una zona ricca di vigneti ma Wine Zero ha una visione diversa della viticoltura. I tre fratelli pensano alla terra non come un suolo da sfruttare, ma come un dono di madre terra e per questo hanno convertito i loro vigneti ad agricoltura rigenerativa. Wine Zero rappresenta la volontà attraverso il loro progetto di non impattare sull’ambiente, ma anzi di contribuirne al miglioramento.
Il target

Il target tenuto in considerazione per creare il packaging per Wine Zero è un millennials, indipendentemente da maschio o femmina. A oggi la personas ha tra i 25-35 anni e conduce una vita regolare. Molto spesso esce con amici al bar il sabato sera e va spesso a vedere partite di calcio allo stadio o di basket.
Il concept
Per raffigurare l’attenzione dedicata all’artigianalità e alle tecniche di agricoltura a basso impatto ambientale, ho deciso di prendere come soggetto il chicco d’uva ricreando delle texture rotonde che ricordassero lo stesso, attraverso la tecnica del monotipo. Ogni tipo di vino è rappresentato con un tipo di composizione diversa, basata sulle caratteristiche del vino stesso:
- Il Refosco essendo un vino fermo, ho creato un’illustrazione statica;
- Per il Sauvignon ho realizzato una grafica dinamica così da raffigurare la sua dolcezza ed effervescenza;
- Il Ribolla Gialla essendo un vino molto spumeggiante l’ho raffigurato dando dinamicità e spazio alla composizione.