Corso 2022

Type Stories

Progettazione e realizzazione di un poster che riveli i tratti essenziali del carattere scelto e del suo progettista.

Una panoramica sul type design dai primi del ’900 agli anni ‘70. Nel mare magnum del variegato mondo delle font, questo progetto si pone l’obiettivo di conoscere, approfondire e riscoprire, perché no, i caratteri fondamentali e “intramontabili”, anche attraverso la storia di chi li ha disegnati.

Data una selezione di caratteri tra i più significativi del periodo di riferimento –tratti dall’autorevole fonte “The visual History of Type” di Paul McNeil– l’indagine inizia con un approfondimento storico sui loro progettisti, per aprirsi all’osservazione del disegno delle lettere. Valorizzare il passato e attualizzarlo al Contemporaneo seguendo un approccio attento e consapevole all’uso del carattere, è la chiave per fare del buon design.

-Aldo
Novarese

Non si tratta
di semplice
"forma" filosofica,
metafisica,
musicale, biologica,
psicologica,
cristallina, gotica,
tipografica,
per fondere,
per fabbricare carta;
si tratta di pura forma estetica, grafica, del nuovissimo carattere
lineare FORMA della Società Nebiolo.

Il fluido ed accurato Forma (1966-1967), sans-serif, frutto della collaborazione di Aldo Novarese con una squadra di grafici stellati di scuola milanese, composta da Franco Grignani, Giancarlo Iliprandi, Bruno Munari, Ilio Negri, Till Neuberg, Alfredo Oriani e Pino Tovaglia, che la Nebiolo volle istituire per vincere, purtroppo senza lo sperato successo, la concorrenza straniera dell'Univers di Adrian Frutiger (del 1957 per Deberny & Peignot) ma soprattutto quella di Helvetica (entrambi i type derivati dall'Akzidenz Grotesk), il carattere creato da Hoffmann e Miedinger per la Haas, sempre nel 1957, tuttora leader incontrastato sulla piazza internazionale.

Purtroppo il progetto del carattere Forma, ad opera del team di grafici, che aveva preso il nome di Nebiolo Research Group, si è rivelato un esperimento non riuscito.

fonte: https://www.doppiozero.com/materiali/aldo-novarese-il-piu-grande-creatore-di-font

© Gabriella Zavarce Vazquez - Scuola Internazionale di grafica 2022

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.