Corso 2022

Giornata Mondiale dell’Acqua

Progetto di infografica per la Giornata Mondiale dell’Acqua: realizzazione di un poster contenente le statistiche Istat sull’acqua degli anni 2019-2021

IL PROGETTO

L’infografica è stata eseguita partendo da una fotografia scattata da me: visti i vari argomenti delle statistiche Istat, ho deciso di realizzare una foto neutra, che potesse unirli e rappresentarli tutti insieme; l’acqua infatti si trova sullo stesso piano della terra e del cielo, sottolineando così il legame che si crea tra noi e gli elementi che permettono la vita.

Graficamente mi sono aiutata ad esprimere i dati che ci son stati forniti per mezzo di icone che ricordassero gli argomenti trattati.

reti di distribuzione dei capoluoghi di provincia

fognatura e depurazione nei capoluoghi di regione

spese mensili per l'acqua

acque minerali

soddisfazione per il servizio idrico

anomalie della precipitazione

© Elena Pocchiari - Scuola Internazionale di Grafica

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.