Corso 2022

Wine Zero

Wine Zero è un’azienda vinicola ecosostenibile a conduzione familiare, che produce vino biologico tramite la tecnica di agricoltura rigenerativa. 

Utilizzando la tecnica del monotipo, il progetto consiste nel creare la grafica di un nuovo packaging in lattina per le tre principali varietà di vino prodotte dall’azienda e del packaging esterno per trasportarle che, all’occorrenza, può diventare espositore nel punto vendita.

Il vino che ti rigenera

l monotipo

Il monotipo è una tecnica artistica che consiste nella stesura del colore a olio su una lastra di plexiglass, per creare il disegno, e successivamente nella sua stampa su carta tramite torchio.

La scelta di questa tecnica deriva dalla volontà di esprimere un senso di artigianalità e matericità.

Sfondo e grafiche sono stati realizzati sulla stessa lastra per ridurre al minimo l’elaborazione digitale. Per creare il disegno è stato applicato il colore con un tappo di sughero.

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Il packaging primario

La grafica è fresca e colorata destinata a un target giovane compreso tra i 25 e 35 anni.

Gli elementi grafici raffigurano grappoli d’uva e foglie di vite e i colori delle lattine rispecchiano quelli del vino che contengono. Inoltre, ad ogni vino è stato assegnato un nome ispirato dalla sua etimologia.

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Il packaging secondario

Il packaging secondario è una scatola in cartone a incastro e senza incollature, compatta e facile da trasportare. La grafica, semplice e pulita, fa risaltare il prodotto quando viene aperta e si trasforma in espositore per il punto vendita.

È arricchita da sei sottobicchieri, decorati con la grafica delle lattine, che vengono dati in omaggio al momento dell’acquisto.

© Chiara Biasin - Scuola Internazionale di Grafica Venezia - 2022

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