Corso 2022

Type Stories

Una panoramica sul type design dai primi del ’900 agli anni ‘70. Nel mare magnum del variegato mondo delle font, questo progetto si pone l’obiettivo di conoscere, approfondire e riscoprire, i caratteri fondamentali e “intramontabili”, anche attraverso la storia chi li ha disegnati.

Data una selezione di caratteri tra i più significativi del periodo di riferimento, tratti da  “The visual History of Type” di Paul McNeil, ogni studente doveva realizzare un poster in formato A4 che rivelasse i tratti essenziali del carattere scelto.

 

 

 

Il Progetto

Grazie al trattamento delle immagini in bicromia e alla stampa del poster in risograph si è ottenuto un linguaggio visivo moderno, di impatto, in grado di riassumere in “pillole” soggetto e contenuto.

Rockwell

Nel 1934 Frank Hinman Pierpont della Monotype Corporation ha incaricato il suo ufficio di aggiornare il carattere No. 173.
Questa riprogettazione divenne nota come Rockwell, che fu pubblicata da Monotype Design Studio nel 1934.

Rockwell è classificato come carattere tipografico slab serif.
I suoi serif sono costruiti con angoli di 90 gradi perfettamente squadrati. Rockwell è geometrico e a blocchi, è fatto di cerchi perfetti e angoli drammatici. La O maiuscola e o minuscola sono quasi perfettamente circolari.

 

© Beatriz Rocha - Scuola Internazionale di Grafica, Venezia - 2022

Beatriz Rocha

gabriellarocha101@gmail.com

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.